Perché pubcomm

 


Come un pesce rosso nella vasca,

Comunicare nella pubblica amministrazione... come pesci rossi nella vascala pubblica amministrazione sembra non avere strumenti di comunicazione capaci di una reale interazione, né verso le altre amministrazioni, né verso il cittadino. Si gira goffamente intorno, a volte pavoneggiandosi di bellezze che non ha, a volte vagando senza un concreto obiettivo. Chiusa nella sua bolla di vetro può solo intravedere il mondo che la circonda, che per lei resta inafferrabile, incomprensibile, lontano.

La comunicazione ha fatto il suo ingresso ufficiale nella pubblica amministrazione con la legge 150 del 2000 che ha individuato quali attività svolgere e quali figure professionali impiegare. Dopo oltre un decennio, però, la legge non sembra ancora aver raggiunto la sua completa applicazione. Gli sforzi compiuti dalle persone di buona volontà, comunque presenti all’interno dell’universo pubblico nonostante le continue campagne di denigrazione, non sono sufficienti per dare la sferzata giusta.

A volte, nell’estremo tentativo di vivere in una più giusta dimensione, i pesci rossi si lanciano fuori dalla vasca con un grande salto, rischiando anche di morire. Ed è per questo che ho aperto il blog. Per raccogliere le testimonianze e raccontare le storie di tutti i pesci afasici, ingabbiati nella loro bolla d’acqua e di tutti i pesci eroi che sono morti o che hanno rischiato di morire per aver voluto sfidare i loro limiti. In attesa che il povero pesce rosso si trasformi in uno splendido comunicatore pubblico.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: